progetto

Energia, passione e coraggio al servizio di calzature iconiche

Lis Furlanis nasce nel 2015 come un progetto ambizioso, nato da una sfida impegnativa.

Come fare a trovare in breve tempo, con l’esigenza di una riconversione improvvisa, un prodotto che rientrasse nel nostro campo di esperienza lavorativa – quello delle calzature – pur sapendo quanto questo settore fosse devastato dall’attuale recessione, sia per l’aspetto produttivo sia per quello commerciale?

Dovevamo individuare una calzatura con le caratteristiche che le consentissero di farsi spazio nel contesto dell’iperproduzione che ormai caratterizza il consumismo globale.

Un prodotto che fosse utile, di prezzo contenuto, che usasse materiali di riciclo, senza sostanze inquinanti e di origine animale, che riutilizzasse le vecchie attrezzature con un processo produttivo semplice e a basso impatto energetico, che rispondesse ad esigenze estetiche, ma senza la dipendenza dalle logiche fashion, che magari avesse anche un rapporto con il luogo dove viene prodotto e quindi non avesse bisogno di complesse campagne di marketing.

Ci abbiamo pensato un po’ e infine la risposta a tutto questo era più vicina di quanto si potesse immaginare, era letteralmente sotto i nostri piedi.

Infatti gli scarpez sono da sempre prodotti in Friuli e anche a Gonàrs, dove hanno originato un polo calzaturiero durante il boom degli anni ’50-’60 e da dove erano quasi scomparsi. Abbiamo re-imparato le loro tecniche di produzione – non è stata una cosa facile – attualizzando i materiali e recuperando le diverse declinazioni estetiche.

La nostra scelta è stata quella di conservare integralmente l’artigianalità del processo di produzione, di mantenere l’utilizzo degli scampoli di tessuto, del sacco di juta, dei copertoni di bicicletta, della cucitura manuale e di evitare la sua industrializzazione e banalizzazione.

Il nome del brand è arrivato di conseguenza: Lis Furlanis in friulano significa Le Friulane, un omaggio alle calzature e alle donne che per secoli le hanno prodotte e indossate.

Condividi la nostra filosofia e vorresti indossare friulane prodotte in maniera etica e artigianale?